La Sezione Primavera del Giardino di Incantia è un luogo educativo in continuità con il Nido e la Scuola dell’Infanzia.
La fase dell’inserimento viene proposta con gradualità, nel rispetto dei ritmi del bambino, e si articola, di norma, in 2 settimane: i genitori accompagnano il proprio bambino a scoprire e vivere il servizio, l’orario di presenza (in questo periodo) è ridotto per rispettare il graduale inserimento del piccolo. Nelle successive due settimane il bambino è presente con orario normale.
Al momento dell’uscita il bambino viene affidato dalle educatrici di norma soltanto ai genitori. Qualora i genitori risultassero impossibilitati a presentarsi al momento dell’uscita dovranno rilasciare personalmente alle educatrici della sezione una delega firmata, che dovrà riportare il nominativo della persona che, debitamente identificata, provvederà al ritiro del bambino.
ATTIVITA’ PEDAGOGICO- DIDATTICA
La giornata che il bambino trascorre al servizio è articolata su più momenti:
- le routines: rappresentano le situazioni che si ripetono ogni giorno secondo modalità e tempi tendenzialmente uniformi e che consentono al bambino di orientarsi rispetto allo svolgimento della giornata. Si possono indicare nel momento dell’entrata e dell’uscita, del cambio, della merenda;
- il gioco libero: avviene in spazi opportunamente organizzati, all’interno dei quali il bambino può muoversi liberamente scegliendo con quali materiali e con chi giocare, sviluppando in tal modo la sua capacità di esplorazione, di socializzazione e la sua autonomia;
- le attività sensoriali: solidi, incastri, stoffe, pensate per lo sviluppo e l’affinamento delle sensazioni e delle impressioni in relazione alla lunghezza, il peso e il colore.
- le attività di vita pratica: pulendo, lucidando, apparecchiando, lavando, che sono tutte attività che permettono di sviluppare la logica, il coordinamento, la cura di sé e dello spazio di vita.
In sezione, durante l’anno, sono previsti attività dedicate alla psicomotricità, al gioco libero alle proposte di gioco strutturato attraverso vari tipi di materiale (acqua, farina, foglie...).
I rapporti delle educatrici con i genitori hanno luogo quotidianamente. In questi momenti vengono scambiate le notizie di reciproco interesse sullo svolgimento della giornata trascorsa.
Il bambino ammesso al servizio deve essere munito di:
-
piccola borraccia personalizzata con il nome e cognome del piccolo/a, ciuccio personale (qualora sia necessario);
-
ricambi di biancheria ed abiti e a preferire calzature e abiti comodi;
-
pannolini (una confezione, che sarà nominata e custodita nell’apposito fasciatoio oppure uno, due pannolini da porre ogni giorno all’interno dello zainetto per il cambio);
-
zainetto personalizzato per il riconoscimento del bambino (Nome e Cognome) con l’occorrente per la merenda.
Alla fine dell'anno scolastico, le educatrici consegneranno alle famiglie un raccoglitore contenente le attività svolte dal bambino.